Si è conclusa sui campi del Tennis Club San Frediano, la seconda fase del “Road to Foro” vero e proprio campionato nazionale riservato alla quarta categoria che vedrà il suo epilogo durante gli Internazionali d’Italia in programma al Foro Italico in Roma a metà maggio. Per i nostri colori è stato un trionfo con il successo di Tommaso Nocchi nel singolare maschile, Elisabetta Bertini nel singolare femminile, William Paolini e Gabriele Carpaneto nel doppio maschile: in pratica si sono tutti laureati Campioni Provinciali ed hanno ottenuto il pass per la fase regionale, in programma nel prossima primavera.

Nella finale del singolare maschile Tommaso Nocchi ha superato piuttosto facilmente il 4.1 del Tc Ponsacco Paolo Mazzei con il punteggio di 61 62; partita che non è mai stata in discussione se non per un piccolo passaggio a vuoto all’inizio del secondo set che ha portato l’avversario in vantaggio per 2-0 prima di subire il rientro del nostro. Nel corso del torneo, Tommaso ha messo in fila ben cinque 4.1 lottando particolarmente nei primi turni, prima di sciogliersi e superare senza perdere un set quarti, semifinale e finale. Questi in ordine gli avversari sconfitti: il calabrese Luca Cariati, testa di serie n.8, con il punteggio di 75 63, il ponsacchino Marco Mertens, unico ad aver tolto un set al vincitore per 36 60 61, la testa di serie n.1 Massimiliano Guiducci (ancora Tc Ponsacco) per 62 75 e in semifinale il locale Gianmarco Ghelardi, testa di serie n.4, con il punteggio di 63 62, prima appunto di aggiudicarsi la finale.

Nel singolare femminile la vittoria di Elisabetta Bertini è stata ancor più schiacciante, infatti la nostra under 15 non ha perso neanche un set in tutto il torneo; nell’atto conclusivo si è trovata di fronte la locale 4.2 Elena Baldeschi, giunta in maniera eclatante in finale, perdendo solamente 4 giochi nelle partite precedenti. La partita è sempre stata controllata dalla nostra che alla fine si aggiudica il titolo sconfiggendo l’avversaria per 63 64. Elisabetta, partita con la testa di serie n.2, ha vinto nei quarti di finale il derby con Ginevra Papparlardo per 61 61 mentre in semifinale ha sconfitto, seppur con qualche patema, la solidissima 4.1 del Tc Ponsacco Cinzia Coli con il punteggio di 76 63. Per il secondo anno consecutivo il titolo di campione provinciale di 4° categoria rimane al Ct Pontedera, dopo il successo dello scorso anno di Camilla Baldaccini che arrivò fino a disputare un paio di match al Foro Italico.

 

Il tabellone di doppio maschile si è concluso con la vittoria di William Paolini e Gabriele Carpaneto che nella finale hanno sconfitto il duo locale composto da Tommaso Giovannetti e Matteo Fontanelli con il punteggio di 64 64. In semifinale invece Willy e Gabriele hanno sconfitto un’altra coppia locale Mario Faugno e Nicola Frassi rischiando qualcosa nel secondo set e concludendo l’incontro per 63 76. Nell’altra semifinale invece Filippo e Tommaso Nocchi sono stati sconfitti dai finalisti solamente al super tie-break, togliendo la possibilità di una finale tutta in bianco-verde.

E’ mancato poco per un en-plein infatti nel doppio femminile le nostre Silvia Barsanti e Serena Fornaciari sono state sconfitte nella finale ancora una volta da una coppia del Tc San Frediano composta da Matilde Caprioli e Cecilia Geri, decisamente molto più inclini alla specialità.

Decisamente un risultato importante per i nostri ragazzi, segno inconfutabile che lo staff della La Tennis Academy sta lavorando bene e speriamo che continuino con questi risultati. Davvero tanti complimenti a tutti i ragazzi!!! Bravissimi!!!!

 

Questi i tabelloni del “Road to Foro”:

Tabellone Maschile

Tabellone Femminile 

Tabellone Doppio Maschile

Tabellone Doppio Femminile

 

 

Rispondi