Fratila campionessa toscana under 12

Con l’arrivo del mese di novembre si può definire conclusa la stagione agonistica 2019, una stagione assolutamente brillante per i giovanissimi atleti della L.A. Tennis Academy che si sono resi protagonisti di numerose vittorie in ogni parte della regione e non solo. Vanessa Fratila, Marco Meacci, Tommaso e Matteo Capasso, Lorenzo Federighi, Achille Vangelisti e Filippo Nocchi hanno ottenuto complessivamente oltre 20 titoli ovviamente di diversa importanza: tra tutti il Lemon Bowl ottenuto da Vanessa Fratila, e il titolo di campione regionale di categoria sempre della Fratila e di Marco Meacci.

Iniziamo appunto dalla piccola Vanessa che ha iniziato la stagione in maniera esemplare trionfando come detto al Lemon Bowl a Roma e poi successivamente con la vittoria della tappa del Next Gen di Arezzo. Nel proseguo della stagione ci sono state altre due vittorie nel Circuito Super Slam (Poggibonsi e Montecatini) e soprattutto la vittoria dei campionati toscani under 12 a Montecatini che le ha garantito l’accesso al tabellone dei campionati italiani. Da segnalare inoltre i quarti di finale raggiunti nella tappa Tennis Europe di San Marino, per quella che è assolutamente una delle migliori under 12 in Italia.

Meacci campione toscano under 10

Stagione incredibile quella di Marco Meacci con ben 8 tornei conquistati tra cui il titolo di campione toscano under 10 ottenuto a Pistoia al master del circuito Super Ten; circuito che lo ha visto autentico dominatore conquistando altre tre tappe durante l’anno (Pol.Firenze Ovest, Poggibonsi e Certaldo). Marco è salito sul gradino più alto del podio in altri tornei sparsi per la regione: in un kinder a Marina di Massa, una tappa del Sabatini a Montecatini (superando in finale come a Certaldo il compagno Tommaso Capasso), un torneo a Ronchi Mare e un altro al Ct Valleverde. I risultati forse di maggior prestigio Marco li ha ottenuti nel circuito Next Gen raggiungendo in ben due occasioni la finale (Cagliari e Perugia) e ottenendo altri buonissimi risultato che gli hanno permesso di qualificarsi al master di Milano della scorsa settimana, dove ha superato qualche turno e si è arreso ai quarti di finale dimostrando di essere un prospetto decisamente interessante.

Meacci e Capasso a Certaldo

Ottima stagione anche per Tommaso Capasso che si è aggiudicato ben 6 tornei durante l’anno e in particolar modo ben quattro tappe del Circuito Sabatini (Pontedera, DLF Pistoia, Il Valico, Le Torri) oltre al master conclusivo al Tc Santa Croce. Vittoria anche nella tappa del circuito Kinder al Poggetto che gli ha garantito la qualificazione al master a Roma dove ha raggiunto i quarti di finale, ottenendo il miglior risultato della nostra pattuglia nelle trasferta romana. Ottimi anche i quarti raggiunti nelle tappe Next Gen di Arezzo e Cagliari: gran bella squadra quella degli under 10 con Tommaso e Marco.

I ragazzi under 12 ci hanno regalato meno successi rispetto ai più piccoli ma ci sono i due titoli conquistati da Lorenzo Federighi che, oltre alla tappa di casa del circuito Sabatini, ha ottenuto un bellissimo primo posto nella tappa Super Slam di Castiglion Fiorentino e inoltre ha raggiunto a Forte dei Marmi una finale in un torneo di categoria under 14. Il suo compagno di squadra, Achille Vangelisti è andato in un paio di occasioni vicino al primo posto ma in entrambi i casi si è dovuto arrendere dopo aver disputato comunque due ottimi tornei, in special modo alla tappa Sabatini del Tennis House di Livorno e al Kinder di Marina di Massa.

Nocchi e Capasso a Fornacette

 

Nell’under 14 Matteo Capasso ha vinto una tappa del Kinder al Ct Raffaelli garantendosi la qualificazione al master ma soprattutto ha vinto il circuito Sabatini, in virtù dei successi nella tappe di Tre Tigli e Tc Le Torri, oltre alla semifinale casalinga e nel master conclusivo. L’ultimo titolo stagionale l’ha ottenuto Filippo Nocchi nella tappa Sabatini di Fornacette sconfiggendo in finale proprio Matteo Capasso; Filippo quest’anno si è dedicato molto di più ai tornei internazionali e a quelli di terza categoria con lo scopo principale di maturare esperienza.

Un’annata davvero speciale e sono doverosi i complimenti a tutto lo staff della L.A. Tennis Academy per gli ottimi risultati raggiunti che non passano certo inosservati nell’ambiente tennistico regionale ma soprattutto tanti complimenti ai ragazzi!!!!!

Meacci al Master Next Gen a Milano
Fratelli Capasso e Parigi al Master Sabatini
Federighi a Castiglion Fiorentino
Fratila al Lemon Bowl
Vangelisti al Tennis House
Fratila al Next Gen di Arezzo

Rispondi