Si sono conclusi ieri i Campionati di 3a Categoria maschili e femminili, per quest’anno organizzati dal Ct Pontedera, con un ottimo risultato di iscritti con oltre 120 singolaristi e oltre 30 coppie di doppio, con la soddisfazione di avere in casa uno scudetto: Marco Gambini e Daniele Toni si sono infatti aggiudicati il tabellone di doppio maschile sconfiggendo in finale la giovane coppia composta da Lorenzo Fantozzi e Alberto Pistolesi, entrambi 3.1, e accreditati della prima testa di serie, con il punteggio di 64 63. E’ stato praticamente un dominio con i nostri che hanno ceduto solamente pochi games nei quattro incontri disputati riuscendo così, nel caso di Marco, a bissare un successo di categoria ottenuto quasi un ventennio fa.

Al nostro Daniele invece non è riuscita la doppietta uscendo sconfitto dalla finale del singolare per mano del maestro della Polisportiva Rufina, Dosmo Borgioli, già campione toscano di categoria nel 2017: la finale tanto attesa, erano infatti le prime due teste di serie, si è conclusa con il punteggio di 62 63 per il fiorentino, che ha disputato un gran match sfruttando a pieno la giornata non brillantissima dell’avversario.

Nel singolare femminile successo per la livornese, tesserata Cooperativa, Matilde Rosellini che ha disputato un grandissimo torneo sconfiggendo in una finale con poca storia, la testa di serie n.2, Sofia Farsetti, 3.1 tesserata per il Giotto Arezzo. Titolo decisamente meritato per Matilde che, nel corso del torneo, si è resa protagonista anche dell’eliminazione della prima favorita, Arianna Bigotti, anche lei sconfitta in due set, soffrendo solamente nel turno d’esordio con la grossetana Federica Santo.

Quest’ultima si è aggiudicata il titolo di doppio femminile in coppia con la compagna di circolo Raniera Sorrentino, sconfiggendo al super tie-break l’esperta coppia composta da Carla Mel Ciardi e Silvia Storari, nell’unica finale terminata al terzo set della giornata.

Quest i risultati delle finali:

  • Singolare maschile : Dosmo Borgioli (2, 3.1) b. Daniele Toni (1, 3.1)  62 63
  • Singolare femminile : Matilde Rosellini (3.2) b. Sofia Farsetti (2, 3.1)  61 61
  • Doppio maschile :  Marco Gambini (3.3) / Daniele Toni (3.1) b. Lorenzo Fantozzi (3.1) / Alberto Pistolesi (3.1)  64 63
  • Doppio femminile : Federica Santo (3.3) / Raniera Sorrentino (3.3) b. Carla Mel Ciardi (4.1) / Silvia Storari (3.5)  46 63 107

Questo il link per tabelloni e orari: CRTOSCANA.ORG

 

Avevamo in tabellone una folta pattuglia di atleti che si è ben comportata: in campo maschile su tutti lo stesso  Marco Gambini e Stefano Leoncini, che si sono arresi negli ottavi di finale rispettivamente a Francesco Billi e Dosmo Borgioli vendendo però cara la pella e cedendo solamente al terzo set. In campo femminile, meraviglioso torneo di Camilla Baldaccini che si è arrampicata fino ai quarti di finale a suon di positivi arrendosi poi alla tds n.2 Sofia Farsetti e, inoltre buone prestazioni anche da parte di Federica Di Lupo, sconfitta ieri da Alice Spagnoli, e Teresa Scardigli, uscita battuta dopo una battaglia terminata a notte fonda dalla 3.2 Costanza Lazzeri. Nota di merito infine per Serena Fornaciari, che si è regalata un bel positivo, nel derby con Virginia Isetto, ed è riuscita ad entrare nel tabellone principale uscendo sconfitta solamente al terzo dalla 3.5 Margherita Signorini, dopo quasi 3 ore di gioco.

Decisamente ottima, ma ormai non è più una novità, l’organizzazione dell’evento da parte della nostra Elena Baggiani, riuscita nell’impresa di concludere in una sola settimana un evento di queste dimensioni, con pochissimi incontri non disputati, sinonimo di una grande disponibilità nei confronti degli atleti: davvero complimenti direttrice!!!!

Complimenti ovviamente ai vincitori e grazie a tutti i giocatori per l’ottimo livello di gioco visto sui nostri campi, appuntamento adesso per la fine di ottobre con un nuovo torneo riservato alla terza categoria.

 

 

 

Rispondi