Nella settimana scorsa si è concluso il torneo under valevole per il “Circuito Sabatini” (circuito regionale giovanile dedicato all’indimenticabile Mauro, dirigente del Tennis Club Santa Croce): sono stati 10 giorni di sano sport che hanno visto scendere in campo circa 120 ragazzi provenienti da tutta la Toscana sotto l’ottima organizzazione di Elena Baggiani. Nonostante la concomitanza con tornei giovanili più importanti, il nostro torneo ha ottenuto un notevole successo; sicuramente un evento decisamente positivo che ha riempito il circolo di giovani “racchette” regalando allegria anche a tutti i soci e i frequentatori. Otto le categorie in gara, quattro maschili e quattro femminili con ben quattro titoli portati a casa dai nostri ragazzi.

Nella categoria under 10 maschile il successo è andato al nostro Marco Meacci, all’ennesimo successo stagionale, che in finale ha superato il coetaneo Tommaso Capasso del Tc Valico con il punteggio di 63 62. Nel corso del torneo Marco ha vinto una partita nel tabellone di qualificazione riservato ai 2009 e ben tre nel tabellone principale senza concedere neanche un set agli avversari e dimostrando di essere uno dei prospetti più interessanti della regione. Ottimo torneo anche per Achille Vangelisti, anche lui da quest’anno tesserato per noi, che si è arreso in semifinale al finalista dopo un autentica battaglia conclusa al terzo set; l’altro semifinalista è stato Alberto Pizzi, tesserato al Tc Livorno ma che spesso vediamo allenarsi con i nostri, che è stato sconfitto da Meacci.

Nella categoria under 12 maschile si è aggiudicato il titolo Leonardo Morrison Mac Donald, 2007 tesserato Tc Lucca, che ha letteralmente dominato il torneo concedendo agli avversari solamente pochi games: due in finale al livornese Alberto Schold e due in semifinale al nostro Riccardo Galli, autore comunque di un torneo decisamente positivo. Tra i ragazzi under 14 la vittoria è andata al tesserato per il Tc Ponsacco, Matteo Foschi senza però poter disputare la finale a causa del ritiro del 3.4 Riccardo Crescenzi del Tc Prato. Un pò di delusione per i nostri William Paolini, Gabriele Carpaneto e Filippo Nocchi sconfitti negli ottavi di finale da tre avversari comunque di classifica superiore. Tra gli under 16 invece ha trionfato la testa di serie n.1 il 3.4 Lorenzo Scarpini del Tc Time Out sul tesserato Cus Pisa Rani Degl’Innocenti: qui grosso rammarico per Tommaso Nocchi, costretto a dare forfait in semifinale a causa di un piccolo problema di salute.

Tra le ragazze invece un vero proprio trionfo per i nostri colori con Vanessa Fratila, Camilla Baldaccini e Teresa Scardigli che si sono aggiudicate il torneo rispettivamente nelle categoria under 12, 14 e 16. La piccola Vanessa ha dominato il torneo vincendo le sue quattro partite senza perdere un set e soffrendo un pochino solamente nel primo set della finale con la testa di serie n.1 Charlotte Tacchi, 4.3 tesserata a Ponsacco. Ottimo torneo per Ginevra Isetto e Aylin Azzaro che si sono arrampicate fino alle semifinali. Nell’under 14 dominio di Camilla Baldaccini che in finale ha regolato un duplice 60 la 3.4 del Ct Lucca Giulia Giusti, mentre aveva sofferto non poco nella semifinale con la 3.5 Ludovica Trivella sconfitta solamente al terzo set; buono il torneo di Virginia Isetto che dopo essersi regalata un positivo si arrendeva alla finalista dopo una gran battaglia. Poca storia nel tabellone under 16 dove Teresa Scardigli, di gran lunga la più forte del tabellone, perdeva solamente un game contro le sue compagne di circolo: Matilde Aringhieri in semifinale e Sharon Donati nella finale, spezzando la maledizione che l’aveva sconfitta in ben 3 finali in questo torneo. Nel tabellone under 10 unico successo “straniero” con la vittoria di Isabel Bentivegna dello Sporting Montecatini ai danni della livornese Sveva Fumagalli.

Davvero tanti complimenti a tutti i vincitori e in particolar modo ai nostri ragazzi. Vediamo nel dettaglio i risultati delle finali (per i tabelloni questo il link alla pagina del torneo su Grantennis Toscana):

  • under 10 mas:    Marco Meacci (4.nc, Ct Pontedera) b. Tommaso Capasso (4.nc, Freestyle Valico)  63 62
  • under 12 mas:    Leonardo Morrison Mac Donald (4.nc, Ct Lucca) b. Alberto Schold (4.nc, Junior Livorno)  62 60
  • under 14 mas:    Matteo Foschi (3.5, Tc Ponsacco) b. Riccardo Crescenzi (3.4, Tc Prato)  nd
  • under 16 mas:    Lorenzo Scarpini (3.4, Tc Time Out) b. Rani Degl’Innocenti (4.2, Cus Pisa)  62 62
  • under 10 fem:     Isabel Bentivegna (4.nc, Sporting Montecatini) b. Sveva Fumagalli (4.nc, Tc Livorno)  63 63
  • under 12 fem:     Vanessa Fratila (4.nc, Ct Pontedera) b. Charlotte Tacchi (4.3, Tc Ponsacco)  64 62
  • under 14 fem:     Camilla Baldaccini (3.3, Ct Pontedera) b. Giulia Giusti (3.4, Ct Lucca)  60 60
  • under 16 fem:     Teresa Scardigli (3.3, Ct Pontedera) b. Sharon Donati (4.3, Ct Pontedera)  60 60

Ecco le foto delle premiazioni:

Rispondi