Semplicemente fantastico il weekend appena trascorso le nostre squadre, non solo per le 7 vittorie su 8 incontri disputati, ma soprattutto per le due promozioni in D2 delle squadre maschili, per la qualificazione alla fase regionale di Coppa delle Torri per la squadra femminile e, cosa ci rende ancora più orgogliosi, per la facilità con cui le nostre squadre under si sono qualificate al turno successivo. Unico neo di un weekend quasi perfetto la sconfitta della D2 femminile in quella sorta di spareggio per raggiungere la promozione in D1. Ma vediamo il dettaglio:

La squadra “A” di D3 ospita il Ct La Racchetta Siena e la sfida parte subito bene con le vittorie di Enrico Dringoli e Stefano Tani sui due 4.1 ospiti rispettivamente Bassi e Bianchi. Più sofferta la vittoria di Enrico che ci mette un’oretta prima di entrare in partita e sciogliersi poi nel terzo, mentre Stefano non mette mai in discussione la partita affermandosi con un duplice 62. I senesi accorciano le distanze nel terzo singolare con la vittoria del 4.1 Piane su Marco Grandi in un incontro abbastanza a senso unico, terminato con il punteggio di 63 63; si va dunque la doppio sul punteggio di 2-1, capitan Volpi schiera la coppia Matteo Rossi e Stefano Tani mentre per gli ospiti ancora Bassi in coppia con il 3.5 Carta: il primo set se lo aggiudicano piuttosto facilmente i nostri mentre nel secondo c’è più equilibrio almeno inizialmente ma poi i nostri alzano il livello e portano a casa il match, l’incontro e la promozione in D2.

La squadra “C” invece scende in campo sul veloce del Tc Montevarchi, squadra decisamente ostica: l’incontro parte con i singolari 2 e 3, su un campo Lorenzo Piacente affronta il “falso” 3.5 Mazzoni mentre sull’altro Massimiliano De Angelis se la vede contro il mancino 4.2 Grifoni. Lorenzo ce la mette tutta ma deve arrendersi al più esperto avversario, mentre Max dopo un set di ambientamento, regola facilmente il suo avversario. Sul 1-1 sfida tra i numeri 1 con Valerio Discalzi opposto al 3.1 Massimiliano Renai: qui un vero e proprio show del nostro maestro che si sbarazza del malcapitato avversario con un duplice 62, in un incontro che davvero ha poco a che fare con questa categoria. Si va dunque al doppio, per i nostri Massimiliano De Angelis e Valerio Discalzi mentre i locali schierano Renai-Grifoni, coppia che aveva ottenuto il punto decisivo la scorsa settimana: i nostri ragazzi si dimostrano di un’altra categoria e si aggiudicano il match in due rapidi set. Promozione in D2 raggiunta, siamo l’unico circolo in Toscana ad aver raggiunto questo risultato, ma questa squadra può sognare anche qualcosa di più in questa stagione.

La D2 femminile scende in campo a Carrara allo Junior Tennis per giocarsi il secondo posto del girone che vuol dire qualificazione alla fase successiva e promozione in D1; purtroppo però le padrone di casa si dimostrano più forti e si aggiudicano entrambi facilmente entrambi i singolari con Marsili e Santarini troppo forti per Alessandra Anghel e Elena Poggi. Al doppio poi le padrone di casa arrotondano il risultato sconfiggendo Virginia Bianchini e Federica Di Lupo.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Serie D2 femminile

Coppa delle Torri: impresa della squadra femminile che va a vincere sui campi del Cosmopolitan Tirrenia e raggiunge le semifinali interprovinciali oltre a qualificarsi per la fase regionale in programma a settembre. L’incontro comincia con un’agguerritissima Serena Fornaciari, tirata a lucido per l’occasione, che recupera uno svantaggio di 4-2 0-40 al terzo set e si regala un gran positivo sconfiggendo la 4.2 Irene Vaghetti. Il pomeriggio prosegue ancora meglio con l’altro positivo di Silvia Barsanti con regola in due set la 4.4 Alessia Fabbri. Anche la squadra maschile passa il turno in trasferta sui campi del Ct Perignano grazie alla vittoria in due set di Gabriele Coletti sul nostro “amico” Roberto Bonamini e al doppio decisivo di Massimo Beccani e Enrico Federighi che sconfiggono la coppia locale Bellucci/Sormani. Nel mezzo sconfitta di Luca Giachetti ad opera di Sormani. Quinta vittoria al doppio decisivo per la nostra squadra, segnale che la specialità non è certo trascurata dai nostri, che si giocheranno l’accesso alle semifinali e alla fase regionale ospitando sabato prossimo la Coop Livorno “B”.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Coppa delle Torri femminile

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Coppa delle Torri maschile

Capitolo Under: esordio dell’under 16 femminile che a Vinci, sconfigge l’Empoli Tennis School grazie alle vittorie di Alessandra Anghel e Virginia Bianchini e si qualifica per i quarti di finale del tabellone regionale. Successo in trasferta anche per i coetanei maschi che grazie a Lorenzo Piacente e Claudio Farese espugnano il Ct Etruria e approdano agli ottavi di finale; obiettivo raggiunto anche dai piccoli dell’under 12 che regolano a Sansepolcro la squadra del Valtiberina Tennis & Sport con le vittorie di Filippo Nocchi e Andrea Biagi e del doppio Andrea Biagi – Riccardo Galli.

Rispondi