Domenica si è disputato l’ultimo turno dei gironi eliminatori della serie D2, con le nostre tre squadre impegnate: molto bene sia le ragazze che i giovani della squadra “B” maschile, male invece la squadra “A” che con la sconfitta a Bagni di Lucca saluta la categoria con una retrocessione.

Le ragazze, già certe del primo posto, hanno ospitato l’ultima in classifica il Tc Follonica ed è stata l’occasione per far giocare quelle che in queste giornate hanno trovato meno spazio e lasciare a riposo le big. L’incontro si è aperto con la sconfitta al terzo set di Teresa Scardigli per mano della 3.4 Teresa Romagnoli mentre Camilla Baldaccini ha riportato l’incontro in parità imponendosi facilmente sulla 4.3 Alessia Micheli. Il doppio composto dalla stessa Baldaccini e da Federica Di Lupo ha avuto la meglio sul duo ospite fissando il punteggio sul 2-1, che permette di chiudere il girone a punteggio pieno con la promozione in serie D1 per l’anno 2019.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Serie D2 femminile

La squadra “A” maschile, che doveva vincere per rimanere in categoria, si è presentata al Tc Bagni di Lucca con le assenze degli infortunati Stefano Gianfaldoni e Stefano Leoncini, a cui si sono aggiunte quelle, meno scontate,  di Enrico Dringoli e Matteo Rossi: quindi con tre soli singolaristi l’impresa di vincere era piuttosto proibitiva. Si comincia con il singolare di Stefano Tani con il numero 1 ospite, il 3.1 Matteo Ciampi con il locale che si impone in due set dopo aver sofferto nel primo il gioco brillante del nostro Stefano. Due set sono bastati anche al 3.4 Giuseppe Tognini per superare il nostro Massimiliano Caponi e concedere il successo ai padroni di casa; punto della bandiera di Marco Gambini che si regala un positivo sconfiggendo piuttosto facilmente il 3.3 Hermes Fornari. Con questa sconfitta si chiude una stagione piuttosto sfortunata per i nostri con l’epilogo della retrocessione, anche se piuttosto indolore visto che con le classifiche individuali l’anno prossimo potremmo essere esentati dal campionato di serie D3.

Salvezza invece ottenuta dai ragazzi della squadra “B” anche se decisamente sofferta, lo spareggio con l’Albor Grassina infatti si è concluso solamente al super tie-break del doppio decisivo con i nostri Massimiliano De Angelis e Gianmarco Lari bravi ad imporsi sul duo ospite composto da Gabriele Tirinnanzi e Federico Boni. I singolari si erano chiusi sul 2 pari con le vittorie dei nostri Massimiliano De Angelis e Tommaso Nocchi rispettivamente sul 3.3 Tirinnanzi e sul 3.5 Leonardo Spadi; per gli ospiti invece il 3.4 Massimo Paradisi su Gianmarco Lari e il 4.1 Federico Boni sul giovane Gabriele Carpaneto. Come detto obiettivo salvezza raggiunto anche se all’ultima giornata e comunque stagione piuttosto positiva per i nostri ragazzi.

 

Rispondi