Si è concluso un weekend clamorosamente pieno di impegni per le nostre squadre agonistiche, erano ben 12 infatti le compagine scese in campo per difendere i nostri colori: il bilancio è decisamente positivo e sarebbe splendido se non fosse per le due squadre principali. Si registrano infatti sconfitte abbastanza pesanti sia per la Serie C maschile che per la serie D2 femminile; per quanto riguarda le altre squadre da segnalare l’ennesima vittoria della squadra “C” di D3 e l’esordio positivo dei “vecchietti” dell’over 60. Analizziamo nel dettaglio il nostro weekend.

Sui campi del Ct Arezzo si è disputata l’ultima partita del girone della Serie C maschile con i nostri impegnati per la lotta al primo posto che si sarebbe materializzato in caso di vittoria o pareggio. Ma è stata una vera e propria debacle con i padroni di casa che si sono aggiudicati tutti e quattro i singolari. Nei singolari bassi troppo forti gli aretini che grazie a Paolo Naldi e Marco Vannutelli ottengono i primi due punti sconfiggendo in due set rispettivamente Daniele Toni e Stefano Gianfaldoni. Nei singolari alti c’è stata invece più partita con Leonardo Azzaro che lotta alla pari con Daniele Bracciali in una sfida tra ex-pro che regala un gran bello spettacolo al numeroso pubblico presente: alla fine vince Bracciali soprattutto grazie al servizio che ha reso di più nei momenti importanti. Nel campo accanto sfida tra i due numeri 1 Gianluca Acquaroli e Giacomo Miccini, Gianluca parte male ma riesce a riprendere il suo avversario e a trascinarlo al tie-break dove, dopo aver sprecato quattro setpoint si arrende per 12-10. Anche il secondo set prosegue sulla falsa riga del primo ma stavolta Miccini riesce ad aggiudicarselo per 64. Concludiamo il girone al secondo posto che ci permette di continuare il nostro cammino con l’obiettivo di provare ad andare più avanti possibile; giovedi si terrà il sorteggio per la seconda fase, sperando che l’urna sia benevola.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Serie C maschile

Esordio sfortunato per la D2 femminile, complice l’assenza di Alex Anghel, impegnata nelle qualificazioni del torneo Internazionale ITF Under 18 del Ct Firenze, si sono arrese alla Coop Livorno che chiude la pratica con i singolari: Elena Poggi e Virginia Bianchini escono sconfitte, seppur lottando, con Casucci e Rosellini. Punto della bandiera del doppio composto da Elena Poggi e Federica Di Lupo che si impone su Dini/Casucci.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Serie D2 femminile

Veniamo alle squadre di D3: la “A” si impone per 3-1 sui campi dei Canottieri Solvay, grazie al duo Matteo Buffa e Enrico Federighi che si impone in singolare rispettivamente su Dipaoloantonio e il “nostro” Luca Ballini e in doppio su Ballini/Trivella. Ininfluente la sconfitta del capitano Walter Volpi ad opera di Trivella. Continuiamo a sperare per il passaggio del turno e saranno decisivi gli ultimi due impegni. La “B” ottiene un pareggio casalingo contro il Circolo Mantoflex: di Dario Di Lupo e Franco Francalacci i punti per i nostri con le vittorie su Campolmi e Barontini; gli ospiti pareggiano con Geri (vincente su Roberto Moroni) e il doppio Barontini/Geri (sul doppio Ugo Meini e Roberto Moroni). Il cammino della squadra è quasi giunto al termine, manca solamente un ultimo impegno. La squadra “C” dei ragazzi “terribili” continua invece la sua marcia ottenendo la quinta vittoria consecutiva sui campi del Tc Ponsacco dove Claudio Farese, Lorenzo Piacente e Gianmarco Lari non lasciano neanche un set agli avversari di turno: rispettivamente Tinagli, Spadoni e Guiducci; il doppio Claudio Farese e Tommaso Nocchi arrontonda il punteggio sul 4-0. Passaggio del turno ottenuto matematicamente con due giornate di anticipo. Bravi ragazzi!!!!

Prima giornata anche per le ragazze della Coppa delle Torri impegnate sui campi veloci della Libertas Livorno:  il capitano Serena Fornaciari si arrende nel primo singolare alla 4.4 Prosetti al termine di due set lottati; punto della vittoria di Marconi in due facili set su Irene Masini e 3-0 definitivo del doppio Licianci/Mariani sulle nostre Stefania Bertini e Giulia Giachetti.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Coppa delle Torri femminile

Over 50 corsara in trasferta sui campi della Polisportiva Colline Medicee con un netto successo per 3-0 grazie a Marco Grandi, Dario Di Lupo e al doppio composto da Luca Campani e Fabrizio Manfredini: con questa vittoria continuiamo a lottare per il passaggio del turno. Esordio casalingo invece per gli over 60 che ottengono una vittoria per 2-1 sui Canottieri Solvay, merito delle vittorie in singolare di  Stefano Baldacci e Marco Chiarugi, punto della bandiera degli ospiti in doppio: sconfitti Stefano Baldacci e Fabrizio Manfredini.

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Over 50

DataCasaOrario/RisultatiLontanoLeague
Over 60

 

Capitolo Under: anche questa settimana en-plein dei nostri ragazzi, Andrea Biagi, Riccardo Galli e Filippo Nocchi centrano la quarta vittoria consecutiva nel campionato under 12 sconfiggendo il Tc Torretta White per 3-0. Analogo punteggio per la squadra under 16 “A”  in trasferta al Ct Siena grazie alle vittorie di Tommaso Nocchi e Lorenzo Piacente e a al doppio Nocchi/Farese. Vittoria anche per la squadra “B” contro il Tc La Fiorita, incontro chiuso dopo i singolari con le vittorie di Tommaso Dell’Orfanello e Jacopo Ciacchini. Infine vittoria anche per le ragazze dell’under 14: Ginevra Pappalardo e Virginia Isetto sconfiggono infatti le pari età del Cosmopolitan Tirrenia. Le squadre maschili sono praticamente già qualificate alla seconda fase, mentre le ragazze dovranno ottenere risultato nell’ultima giornata di gara.

Rispondi