Nel pomeriggio di ieri si è svolta la consueta presentazione ufficiale della Tennis Academy Pontedera per la stagione 2016/17. Alla presenza di quasi tutti i genitori dei nostri ragazzi, è stato presentato lo staff con la grande novità di Leonardo Azzaro come direttore tecnico. Ma vediamo nel dettaglio i componenti della nostra Top School (una delle 3 riconosciute dalla Federazione Italiana Tennis in tutta la Toscana):

  • Leonardo Azzaro – Tecnico Nazionale e responsabile pro e perfezionamento
  • Roberto Catalucci – Tecnico Nazionale e responsabile preperfezionamento
  • Valerio Discalzi – Maestro Nazionale
  • Sandro Deri – Istruttore di 2° livello e responsabile adulti e minitennis
  • Daniele Toni – Istruttore di 2° livello

Oltre ai maestri è stato presentato lo staff della preparazione atletica i cui responsabili sono Matteo Azzaro, preparatore fisico federale di 2° livello e Gianni Cedolini, preparatore fisico federale di 1° livello. I due responsabili si avvarrano di tre collaboratori: Riccardo Squarcini e Gioele Salvadori per l’agonistica e Virginia Rossi per il minitennis e l’addestramento. Una Top School, per essere tale, necessità anche di uno psicologo sportivo e nel nostro staff è presente anche il dott. Daniele Giunti.

Questi i settori d’insegnamento della scuola:

  • BABY – MINITENNIS 6-10 anni.   
    Avrà come obiettivo l’apprendimento e il consolidamento  dei  colpi  fondamentali  del gioco.  In particolare per gli under 11 tali obiettivi verranno perseguiti attraverso graduali e proporzionate situazioni di gioco, dove con racchette, palline e dimensioni di campo adeguate alle misure antropomorfiche dei ragazzi verranno stimolate al massimo le loro qualità tecniche, fisiche e tattiche. Freq. settim.: 2 volte a sett; 60 min.
  • ADDESTRAMENTO 11-18 anni.  
    Il necessario passaggio per chi, in possesso di una buona tecnica esecutiva, è interessato a qualcosa di più intensivo e con un eventuale futuro risvolto agonistico. Il programma è riservato a quei ragazzi che dimostrano di possedere un buon bagaglio tecnico e che sono motivati ad intraprendere un percorso di tipo agonistico. Sviluppo e approfondimento della tecnica dei colpi fondamentali e dei colpi speciali. Frequenza settimanale: 2-3 volte alla settimana + 60 min. 1 volta prep. fisica
  • AGONISTICA.  
    Il programma è riservato a quei ragazzi che hanno già intrapreso un percorso agonistico, dimostrando di possedere un buon bagaglio tecnico, attitudini fisiche e mentali appropriate allo svolgimento del programma. Perfezionamento della tecnica dei colpi fondamentali e dei colpi speciali, apprendimento delle rotazioni, gioco di gambe. Freq. settim.: da 2 a 5 volte alla sett; 90 min. tennis + 90 min. prep. fisica in gruppo.
  • ADULTI.
    La nostra proposta didattica si articola in differenti livelli di apprendimento: l’avviamento, rivolto ai principianti che si avvicinano per la prima volta al tennis, permetterà di acquisire i pre-requisiti della tecnica e degli spostamenti che consentano agli allievi di svolgere la fase di palleggio in maniera autonoma e la specializzazione, finalizzata al completamento tecnico di giocatori e giocatrici che svolgono gare amatoriali, attraverso esercitazioni che consentano un miglioramento di obiettivi tattici basilari, quali la profondità e l’angolazione. Freq. settim.: 1. volta.

Il fiore all’occhiello è naturalmente l’agonistica che comincerà lunedi 12 settembre e terminerà venerdi 16 giugno, dal lunedi al venerdi dalle 15 alle 18 con due blocchi di allenamento ognuno di 1 ora e mezzo. Al momento i ragazzi dell’agonistica sono 27, rimangono solamente 3 posti disponibili. Nel corso dell’anno previsti 4-5 incontri con la scuola del circolo Matchball di Firenze, incontri che si terranno sia in campo che fuori con psicologi e nutrizionisti a disposizione dei ragazzi e dei genitori.

I corsi Baby Tennis, Minitennis, Addestramento e Adulti avranno inizio il 03 ottobre per terminare il primo giugno.

Rispondi