Ieri si è disputata l’ultima giornata della serie D3: la nostra squadra “A” ha compiuto l’impresa sconfiggendo la capolista Isola d’Elba e centrando la qualificazione e il primo posto del girone. E’ andata male, invece ai ragazzi della “C”, obbligati a fare risultato sui campi del Mantoflex Cecina, si fermano solamente a due “quindici” dall’obiettivo. In campo nel weekend anche altre squadre, come la D2 femminile, sconfitta per 2-1 a Colle Val d’Elsa o le ragazze della Coppa delle Torri che si sono imposte in trasferta a Venturina, raggiungendo l’obiettivo della qualificazione alla fase successiva. Nel dettaglio i risultati:

  • Serie D3 mas : Ct Pontedera “A” – Tc Isola d’Elba   3 – 1
  • Serie D3 mas : Ct Pontedera “B” – Tc Livorno “B”   3 – 1
  • Serie D3 mas : Circolo Mantoflex – Ct Pontedera “C”   3 – 1
  • Serie D2 fem : Sc Valdesa – Ct Pontedera   2 – 1
  • Serie D3 fem : Coop Tennis Livorno “A” – Ct Pontedera   3 – 0
  • Coppa delle Torri fem : Ct Venturina – Ct Pontedera   0 – 3

Serie D3 “A” : nello scontro al vertice contro la capolista Tc Isola d’Elba, per i nostri ragazzi era sufficiente un pareggio per ottenere la qualificazione, ma sono andati oltre ottenendo una bella vittoria per 3-1. Ad aprire l’incontro Matteo Buffa opposto all’ingiocabile (almeno a questi livelli) Matteo Balatresi: infatti dopo un primo set senza storia il nostro Matteo si è dovuto fermare per un problema alla schiena. Successivamente Enrico Dringoli portava in pareggio la sfida liquidando in due set Massimiliano Rosellini, mentre il punto della qualificazione portava la firma di Matteo Rossi, vincitore in due set di Alessandro Sani. A quel punto, capitan Volpi, tirava fuori dal cilindro la coppia storica composta da Massimiliano Caponi e Stefano Tani che in due facili set si imponeva sul duo elbano Balatresi-Colli, fin qui mai sconfitti nella competizione, regalando la vittoria e il primo posto del girone.

Serie D3 “B” : i “Beccani’s boys” onororano al meglio la competizione vincendo per 3-1 contro il Tc Livorno “B”. Decisivi i punti in singolare di Di Lupo e Moroni, rispettivamente contro Cortonesi e Lupi, e il doppio Baldacci-Giachetti contro Lupi-Demelas. Nel mezzo sconfitta per Francalacci ad opera della giovane promessa Giorgio Porrino, già vincitore del Memorial Sabatini al ns circolo il mese scorso.

Serie D3 “C” : la delusione più grossa della stagione: i nostri ragazzi avrebbero meritato sicuramente la qualificazione, invece rimangono fuori in virtù di un solo singolo incontro vinto in più dagli avversari. Sui campi della capolista e già qualificata Mantoflex, sarebbe stato necessario un pareggio, ma purtroppo non è arrivato: nel primo singolo Claudio Farese lottava a lungo con il 3.4 Mariani, ma ne usciva sconfitto dopo aver mancato diverse palle set nella seconda frazione. A seguire la sconfitta di Lorenzo Piacente ad opera di Luparini mentre nel terzo singolo Massimiliano De Angelis riapriva l’incontro imponendosi in due set su Pomarolli. Al doppio succede di tutto dove i nostri Farese-De Angelis si trovano in vantaggio 8-5 al super tie-break prima di cedere 11-9 al duo Mariani-Luparini. La contemporanea vittoria del Tc Livorno sul Ct Peccioli fa scendere i nostri ragazzi in terza posizione, la prima non utile per la qualificazione alla fase successiva. Una sconfitta che lascia l’amaro in bocca ma la strada tracciata è quella giusta, i ragazzi faranno sicuramente tesoro di questa esperienza e si rifaranno già a partire dalle competizioni Under che li vedono ancora impegnati.

Serie D2 fem : trasferta impegnativa per le nostre ragazze che escono sconfitte per 2-1; risultato già chiuso dopo i singolari dopo che Alessandra Anghel veniva sconfitta da Linda Salvi (3.3) dopo una battaglia conclusa per 64 al terzo, nel secondo singolare Virginia Bianchini veniva sconfitta in due set dalla 3.4 Irene Canocchi. Nel doppio Alex e Didi riuscivano a imporsi su Ameglio-Salvi al super tie-break. Ancora alla ricerca della prima vittoria le nostre ragazze saranno impegnate nuovamente la prossima settimana.

Serie D3 fem : ultima giornata anche per la d3 femminile con la trasferta impossibile, data la caratura della squadra di casa, sui campi della Cooperativa Livorno. Serena Fornaciari e Stefania Bertini onorano comunque l’impegno e i colori del nostro circolo: le due escono ovviamente sconfitte ma riescono a scongiurare la “bicicletta”, racimolando qualche game al cospetto di Maria Vittoria Casucci e Matilde Rosellini, entrambe forti terze categorie. Il campionato delle nostre ragazze si conclude con un buon quarto posto e qualche rammarico per la sconfitta interna contro la Libertas Livorno.

Coppa delle Torri fem : seconda vittoria consecutiva e qualificazione alla fase successiva per le nostre ragazze; il risultato di 3-0 non deve però trarre in inganno: quella di Venturina è stata una vera e propria battaglia. Nel primo singolare Perla Vitarelli si impone per 64 al terzo su Federica Petrocchi, il secondo singolare vede vincitrice la nostra Veronica Grotta su Alessia Mandolese addiritttura per 76 al terzo. Il doppio Silvia Barsanti – Sara Zagaglia si impone poi in due set su Brunetti-Petrocchi. Ultimo impegno del girone sabato alla Torretta White alla ricerca del primo posto finale nel girone di qualificazione.

Rispondi